Chi Siamo
Prodotti
Porchetta
Salumeria
Qualita
Offerte

 

Indicazione Geografica Protetta

 

I bovini di razza Chianina, Marchigiana e Romagnola si alimentano in modo naturale grazie all'uso del pascolo e all'impiego di foraggi e mangimi prodotti in azienda

 IGP - Certifica la provenienza delle carni dall'area tipica di allevamento della razza. Rigorosi controlli assicurano al consumatore gusto, tenerezza e basso contenuto di colesterolo

   

L'indicazione Geografica Protetta - I.G.P. "Vitellone Bianco dell'Appennino Centrale" è riservata alle carni prodotte dall'allevamento bovino che risponde alle condizioni ed ai requisiti illustrati da apposito Disciplinare - Regolamento CEE 2081/92

La carne di Vitellone Bianco è prodotta da bovini, maschi e femmine, di pura razza Chianina, Marchigiana e Romagnola, di età compresa tra i 12 e i 24 mesi.

Il bestiame deve risultare nato da allevamenti in selezione e regolarmente iscritto alla nascita al Registro Genealogico del Giovane Bestiame. Dovrà presentare i relativi contrassegni identificativi previsti dalla normativa vigente di Libri Genealogici. I vitelli devono essere allattati naturalmente dalle madri fino al momento dello svezzamento. Successivamente la base alimentare è rappresentata da foraggi freschi e/o conservati provenienti da prati naturali, artificiali e coltivazioni erbacee tipiche della zona geografica indicata. La macellazione deve avvenire in mattatoi, situati all'interno della zona di produzione.

La carne deve essere immessa al consumo provvista di particolare contrassegno a garanzia dell'origine e dell'identificazione del prodotto. Il marchio deve essere apposto con caratteri chiari ed indelebili, nettamente distinti da ogni altra scritta ed essere seguito dalla menzione Indicazione Geografica Protetta e/o I.G.P. La Marchiatura deve essere effettuata al mattatoio da un esperto incaricato dall'organismo di controllo.

La carne è posta in vendita al dettaglio o confezionata. La vendita al taglio avviene in punti vendita convenzionati i quali, dietro l'impegno sottoscritto a vendere esclusivamente carne di bovino timbrata con il marchio della Indicazione Geografica Protetta, si sottopongono ad ulteriori controlli e possono pertanto pubblicizzare tale condizione.

La vigilanza per l'applicazione delle disposizioni disciplinare di produzione è svolta dal Ministero delle Risorse Agricole Alimentari e Forestali il quale può avvalersi ai fini del controllo sulla produzione ed il commercio di carne di "Vitellone Bianco dell'Appennino Centrale" dal 3A-PTA Parco Tecnologico Agroalimentare dell'Umbria.

 

Copyright 2000 Macelleria Ansano

Home Page